Recensioni “Giordano Bruno, il profeta dell’universo infinito”

25/09/2016
Giordano Bruno, come tutti gli uomini in anticipo sui loro tempi, ebbe un destino infelice. Infelice non soltanto per il triste epilogo della sua avventura terre­na, ma soprattutto per l’impossibilità di comunicare liberamente il suo messaggio ai contemporanei.
Guido del Giudice, ormai da decenni, si è assunto il compito di ripercorrere l’instancabile, frenetica “pe­regrinatio” del filosofo. Per indagare e diffondere le sue straordinarie intuizioni, precorritrici di moderni sviluppi. A cominciare da quelle sull’infinità dell’uni­verso. E per finire all’incrollabile fede nella comunica­zione a tutti i livelli, attraverso la parola e l’immagine.
Forse in nessun altro filosofo, l’esperienza intellettua­le è così strettamente intrecciata alla vicenda umana. Il profeta dell’universo infinito, attraverso un ricco corredo iconografico, si propone di illustrarne gli aspetti fondamentali, dall’infanzia Nolana fino al rogo di Campo de’ fiori. E’ un invito, rivolto partico­larmente ai giovani, ad approfondire un’opera prodi­ga di insegnamenti tutt’ora attuali.

No Comments

Comments are closed.